lunedì 11 novembre 2013

Torta della foresta nera.....

Volevo presentarvi una delle mie torte preferite!
La Schwarzwälder Kirschtorte...
Si tratta di una torta tipica della germania e piu' precisamente della zona di Baden-Württemberg, molto famosa non solo per il paesaggio incantevole ma anche per i suoi ciliegi.

La mia è una ricetta che si scosta lievemente da quella originale ma è parecchio buona e ve la consiglio. E' semplice e leggera, non troppo dolce, una vera e propria nuvoletta che non appesantisce.

Ingredienti per una torta del diametro di 24 cm: 
100 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate o amido per dolci
20 gr di farina di mandorle (che se volete potete anche omettere come ho fatto io visto che                          purtroppo sono intollerante -_-) 
4 uova fredde
120 gr di zucchero
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaio di latte 
70 gr di cioccolato fondente al 70%
mezza tazzina da caffè di olio di semi di arachidi
1 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura
500ml di panna fresca da montare
40 gr di  di zucchero a velo
Amarena in sciroppo
Rhum o maraschino ( in teoria si dovrebbe usare il kirsche, distillato di ciliegie tipicamente tedesco ma potete sostituirlo con il maraschino, gli austriaci usano il Rhum)


-preriscaldate il forno a 170°-
-imburrate e infarinate la teglia-


Procedimento:
Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve ferma in una ciotola con il cucchiaio di zucchero a velo. Dopo che saranno montati per bene poneteli in frigo.

Alcuni suggeriscono di montare gli albumi con un pizzichino di sale...NON C'E' COSA PIU' SBAGLIATA!
Il sale tende a rompere le molecole dell'albume facendolo diventare acquoso. Quindi quando sentite del "pizzichino di sale" (che tra l'altro non aggiungono mai O.o) sappiate che non va bene!!! Fatelo per il bene dei vostri albumi...cresceranno belli e voluminosi!

In un'altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero. mentre montate fate colare a filo l'olio sui tuorli. Continuate a montarli finchè il composto sarà aumentato di volume e diventato omogeneo.
Fondete il cioccolato fondente a bagno maria e una volta ben fuso versatelo sul composto ottenuto. Continuate a montare fino ad amalgamare bene il cioccolato. A questo punto aggiungete a poco a poco, setacciandola, la farina con la fecola o amido e la farina di mandorle (se avete deciso di adoperarla). Mescolate a velocità bassa delicatamente fino a che non si sia ben incorporata. Aggiungete il cucchiaio di latte e continuate a mescolare per qualche secondo.
Aggiungete metà degli albumi montati e incorporateli delicatamente con una frusta effettuando dei movimenti dall'alto verso il basso in modo da incorporare aria.
aggiungete il lievito e continuate a mescolare dopo averlo ben amalgamato aggiungete il resto degli albumi e mescolate ancora.

Quando il tutto avrà un aspetto morbido e uniforme versate nello stampo e infornate a 170° per 30 35 minuti circa. Come al solito fate la prova stuzzicadenti per accertarvi che la torta sia ben cotta. Se lo stecchino uscirà ben asciutto potete sfornare.

Lasciate la torta a raffreddarsi su una gratella.
Quando sarà ben fredda montate la panna!

La panna deve essere montata in un contenitore in alluminio o acciaio ben freddo! Ponetelo nel congelatore per qualche ora.
 
Montate la panna con lo zucchero fino a farla diventare bella consistente!
Ricavate dal pan di spagna 3 dischi, separateli e spennellateli con il Rhum o il Maraschino mettete sul primo disco (la base) la panna stendetela fino a coprirlo per bene, sbriciolategli sopra un po' di amaretto e qualche scaglietta sottile di cioccolato fondente  e aggiungete qualche amarena tagliata a metà.
Ponete sopra l'altro disco inumidito sempre con il distillato che avete scelto, e ripetete il procedimento.
chiudete con il terzo disco dove spalmerete un po' di panna fino a coprirlo per bene. Decorate a piacimento con amarene, scagile di cioccolato fondente e amaretti sbriciolati!


Ecco qui dei trancetti...
Ho usato le stesse dosi per uno stampo da plumcake. Sono venute 5 belle fettone di torta!





Ho fatto le foglioline con degli stampini in silicone! 























2 commenti:

  1. Slurp....absolut slurp :D
    Maaa l'amido/fecola è tassativo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi usare anche solo 150 gr di farina. L'amido o la fecola renderebbero l'impasto un po' piu' soffice. ^_^

      Elimina