"Era una soleggiata e fresca giornata di autunno quando Nysse si recò in cucina. Portava con se un bel cesto di mele portatole in dono da un visitatore che si rivelò' essere un suo amico di vecchia data.
Poso' il cesto sul tavolo e si legò i lunghi capelli ramati,notò che le foglie si stavano tingendo sempre di più delle tonalità del rosso e dell'oro e una nebbiolina sottile si stava diradando rendendo visibili i cespugli carichi di bacche.
Il paesaggio era incantevole...ma non aveva certo tempo da perdere!
Aveva un bel cesto di mele e della gente che avrebbe chiesto delle sue specialità, quindi si mise all'opera apprestandosi a preparare i suoi famosi zuccotti alle mele!"
Ricetta per circa 8 zuccotti:
2 grosse mele
un cucchiaio abbondante di uvetta (se vi piace altrimenti potete aggiungere un po' di mandorle o noci tritate)
3 amaretti sbriciolati
300 gr di farina
60 gr di zucchero di canna (anche quello normale va bene)
3 cucchiaini da té abbondanti di miele di acacia (o millefiori anche se ha un sapore meno neutro)
1 uovo grande
70 gr di burro o margarina
mezza bustina di lievito.
Prima di tutto sbucciate le mele tagliatele a spicchi e fatele cuocere in un pentolino il cui fondo deve essere APPENA riempito d'acqua.
Quando le mele saranno cotte ma non sfatte eliminate l'acqua in eccesso, se è presente e pestatele con una forchetta facendo raffreddare il composto ottenuto. Quando si sarà intiepidito aggiungete l'uvetta o la frutta secca e un po' di cannella.
Per la frolla:
In una ciotola mettete la farina, zucchero e lievito e mescolateli insieme.
Battete l'uovo, tagliate a lamelle sottili il burro e aggiungeteli al mix.
Cominciate ad impastare e aggiungete il miele e continuate a lavorare gli ingredienti finchè avrete ottenuto un impasto morbido e compatto.
Stendete la pasta ottenuta con un mattarello e ritagliate tanti biscottoni tondi con un coppapasta/formina/bicchiere e in seguito disponete meta' dei dischetti che avete ritagliato su una teglia foderata con carta da forno. Su ogni dischetto spargete un po di amaretto sbriciolato e ponete un cucchiaio di composta di mele. sovrapponete gli altri dischetti avendo cura di chiuderli per bene schiacciando i bordi con una forchettina e spennellandoli leggermente con un po' di burro fuso. infornate a 180° per 25 30 minuti circa. per farli colorire in superficie potreste anche passarli per qualche secondo sotto il grill dopo che si saranno cotti.
Da servire ovviamente con una spolveratina di zucchero al velo e cannella se è gradita!
Ottimi a merenda con il tè, dopo pranzo o cena e anche per una buona colazione!

"Ma tu guarda che gente si deve vedere in giro, per la miseria!!!"
RispondiElimina*Esordì così il tizio che aveva invitato poi i bardi teutonici alla locanda quando vide Nysse, assumendo un'aria imbronciata.*
*Poi improvvisamente con un sorriso da far invidia ai 3000 denti di uno squalo bianco:*
"Ahèèèèèèèèèè, chi se rivede dopo tanto tempo!!! "
*Per la contentezza diede un abbraccio alla sua amica così forte che per poco non la stritolava!*
*Tika, Silesia e Lily vedendo che lei ricambiava domandarono all'unisono:*
"Tu conosci quest'uomo???"
"Eh, purtroppo sì!"
*Vedendo che Nysse rivolgeva agli occhi al cielo:*
"Ahò, se vuoi andare a pregare per bene è sempre valida l'offerta del biglietto per Lourdes eh!!!"
"Mi accontento della nostra bella cattedrale! E cmq..." - *disse rivolgendosi alle sue amiche* - "fidatevi, all'apparenza è o ciò che fa è strano ma imparerete presto a conoscerlo meglio e dopo vi sarà tutto chiaro.*
"Ma cos'è questo profumino che viene dalla cucina? Neanche il tempo di entrare e già mi fai venire fame?"
"Sono degli zuccotti alle mele appena sfornati... vuoi assaggiarne qualcuno?"
"Quanto non vedevo l'ora che tu mi ponessi 'sta domanda... ne posso avere 8?"
*Le altre tre sentendo la richiesta avanzata dall'individuo a Nysse di nuovo fecero una faccia esterrefatta e Silesia domandò rivolgendo lo sguardo a Nysse:*
"Ha detto 8??? Ho capito bene?"
"Ve l'ha detto lui stesso prima... Sil preparati a fare con me gli straordinari perché il signore qui presente non ci va leggero!!!" - *disse sorridendo all'amica.*
*Tika andò in cucina e prese la teglia con 8 zuccotti alle mele, che porse al tizio.*
"Buon appetito " - *augurò Nysse al suo amico.*
*Costui prese a mangiare gli zuccotti e dopo una mezz'ora nella teglia non rimasero neanche le briciole.*
"Ma... accidenti!!! Nysse ma se li è mangiati tutti.... io non ci credo!!!"
"Erano veramente eccellenti!!! Non ti smentisci mai!!!" - *rispose il tizio con un mega sorrisone alla combriccola femminile.*
(di Tornado Simon)
_________________________________________________________________________
RispondiElimina"Silesia rimase esterrefatta dall'appetito del nuovo cliente...ma ciò che le piacque di più fu l'espressione di Lilly, un misto tra lo stupore ingenuo dei bambini, la curiosità e la furbizia..Così si alzò, si avvicinò a Nysse quanto bastava perché le potesse bisbigliare "Ne hai messo qualcuno da parte come ti avevo chiesto, vero?" Con sguardo d'intesa e un sorriso Nysse diede la sua risposta, così Sil tornò al tavolo sorridente. "Lilly, ti piacerebbe assaggiare uno di quei zuccotti gratis?" Con quelle poche parole tutta l'attenzione di Lilly venne rivolta a Silesia. "Devi solo farmi un favore". Silesia sapeva quanto Lilly amava le avventure, la stava invitando a nozze.."Domani devi portarmi una pianta che dopo ti mostrerò. Si chiama zenzero". Lilly esplose di gioia. Iniziò a saltellare allegramente sulla panca su cui era seduta e ad urlare "Siiiiii che belloooo!! Ci posso andare subito??". Sil fece spallucce e la kender sparì con un balzo fulmineamente. Pochi minuti dopo tornò. " Ehm...com'è questa pianta??" Silesia sorrise divertita. Quanto adorava i kender!!
"guardando la voracità del suo vecchio amico Nysse penso che aveva fatto bene a nascondere le restanti teglie di pasticcini. Vide la piccola Kender trotterellare entusiasta per la locanda, felice di dover andare a cercare la spezia chiestale da Silesia. Aveva fatto bene a chiedere di procurare dello Zenzero, sarebbe stato uno degli ingredienti principali per piccole specialità che avrebbero tenuto al caldo gli avventori durante i freddi pomeriggi invernali"
RispondiElimina