mercoledì 13 novembre 2013

Torta fredda allo yogurt


Una ricetta semplice adatta a tutti!

INGREDIENTI:

250 gr biscotti frollini (io ho usato quelli di grano saraceno)
100 gr burro
250 gr yogurt bianco
30 gr zucchero a velo
250 ml panna liquida


Tritare i biscotti. Se non sono molto zuccherati,aggiungete un po' di zucchero (io ho messo circa 4 cucchiai)
Sciogliere il burro. Mescolare biscotti e burro sciolto.
Imburrate la teglia, o mettete la carta forno. Meglio se usate una teglia a cerniera.
Metterli nella teglia e schiacchiare il tutto facendo aderire l'impasto alla base della teglia.
Montare la panna. Unirvi lo yogurt e lo zucchero. Mescolare.
Mettere il tutto nella teglia,sopra l'impasto di biscotti, con una spatola livellare.
Tenere in frigo almeno per 4 ore.

Guarnire a piacere. Ad esempio con top al cioccolato (come in foto), o alla fragola, al caramello...o con qualunque cosa vi piaccia!! 

"Era pomeriggio quando Silesia mise a vista sul bancone una torta tutta bianca. Sapeva che da un momento all'altro i suoi clienti più golosi sarebbero arrivati..."




lunedì 11 novembre 2013

Torta della foresta nera.....

Volevo presentarvi una delle mie torte preferite!
La Schwarzwälder Kirschtorte...
Si tratta di una torta tipica della germania e piu' precisamente della zona di Baden-Württemberg, molto famosa non solo per il paesaggio incantevole ma anche per i suoi ciliegi.

La mia è una ricetta che si scosta lievemente da quella originale ma è parecchio buona e ve la consiglio. E' semplice e leggera, non troppo dolce, una vera e propria nuvoletta che non appesantisce.

Ingredienti per una torta del diametro di 24 cm: 
100 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate o amido per dolci
20 gr di farina di mandorle (che se volete potete anche omettere come ho fatto io visto che                          purtroppo sono intollerante -_-) 
4 uova fredde
120 gr di zucchero
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaio di latte 
70 gr di cioccolato fondente al 70%
mezza tazzina da caffè di olio di semi di arachidi
1 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura
500ml di panna fresca da montare
40 gr di  di zucchero a velo
Amarena in sciroppo
Rhum o maraschino ( in teoria si dovrebbe usare il kirsche, distillato di ciliegie tipicamente tedesco ma potete sostituirlo con il maraschino, gli austriaci usano il Rhum)


-preriscaldate il forno a 170°-
-imburrate e infarinate la teglia-


Procedimento:
Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve ferma in una ciotola con il cucchiaio di zucchero a velo. Dopo che saranno montati per bene poneteli in frigo.

Alcuni suggeriscono di montare gli albumi con un pizzichino di sale...NON C'E' COSA PIU' SBAGLIATA!
Il sale tende a rompere le molecole dell'albume facendolo diventare acquoso. Quindi quando sentite del "pizzichino di sale" (che tra l'altro non aggiungono mai O.o) sappiate che non va bene!!! Fatelo per il bene dei vostri albumi...cresceranno belli e voluminosi!

In un'altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero. mentre montate fate colare a filo l'olio sui tuorli. Continuate a montarli finchè il composto sarà aumentato di volume e diventato omogeneo.
Fondete il cioccolato fondente a bagno maria e una volta ben fuso versatelo sul composto ottenuto. Continuate a montare fino ad amalgamare bene il cioccolato. A questo punto aggiungete a poco a poco, setacciandola, la farina con la fecola o amido e la farina di mandorle (se avete deciso di adoperarla). Mescolate a velocità bassa delicatamente fino a che non si sia ben incorporata. Aggiungete il cucchiaio di latte e continuate a mescolare per qualche secondo.
Aggiungete metà degli albumi montati e incorporateli delicatamente con una frusta effettuando dei movimenti dall'alto verso il basso in modo da incorporare aria.
aggiungete il lievito e continuate a mescolare dopo averlo ben amalgamato aggiungete il resto degli albumi e mescolate ancora.

Quando il tutto avrà un aspetto morbido e uniforme versate nello stampo e infornate a 170° per 30 35 minuti circa. Come al solito fate la prova stuzzicadenti per accertarvi che la torta sia ben cotta. Se lo stecchino uscirà ben asciutto potete sfornare.

Lasciate la torta a raffreddarsi su una gratella.
Quando sarà ben fredda montate la panna!

La panna deve essere montata in un contenitore in alluminio o acciaio ben freddo! Ponetelo nel congelatore per qualche ora.
 
Montate la panna con lo zucchero fino a farla diventare bella consistente!
Ricavate dal pan di spagna 3 dischi, separateli e spennellateli con il Rhum o il Maraschino mettete sul primo disco (la base) la panna stendetela fino a coprirlo per bene, sbriciolategli sopra un po' di amaretto e qualche scaglietta sottile di cioccolato fondente  e aggiungete qualche amarena tagliata a metà.
Ponete sopra l'altro disco inumidito sempre con il distillato che avete scelto, e ripetete il procedimento.
chiudete con il terzo disco dove spalmerete un po' di panna fino a coprirlo per bene. Decorate a piacimento con amarene, scagile di cioccolato fondente e amaretti sbriciolati!


Ecco qui dei trancetti...
Ho usato le stesse dosi per uno stampo da plumcake. Sono venute 5 belle fettone di torta!





Ho fatto le foglioline con degli stampini in silicone! 























giovedì 7 novembre 2013

Orecchiette pancetta, pomodorini, zucchine e provola affumicata!

Ed oggi ho preparato le orecchiette con la pancetta affumicata, la provola affumicata filante, pomodorini e zucchine. E' una ricetta semplice, perciò la spiegherò in breve. Soffriggete la cipolla, aggiungete pomodorini e zucchine già lavate e tagliate, mettete un po' di dado vegetale in polvere e un po' d'acqua. Girate di tanto in tanto. Quando sono cotte le zucchine, aggiungete i dadini di pancetta affumicata. Quando si è abbrustolita un po' spegnete il fuoco. Nel frattempo preparate la pasta. Quando è cotta mettetela in padella, con gli altri ingredienti, e aggiungete la provola affumicata. A fuoco lento mescolate il tutto :) Buon appetito!!

mercoledì 6 novembre 2013

Pane alle noci

"A grande richiesta, ecco la ricetta del mio pane alle noci!!!" "Premesso che utilizzo un aggeggio magico,regalatomi dagli gnomi chiamato "la macchina del pane",questa è la ricetta che utilizzo: per una pagnotta di 750 gr ingredienti: 1 uovo+acqua= 290 ml 450gr farina 00 1+½ cucchiaino di sale 1 cucchiaio di zucchero 1+½ cucchiaio di olio d'oliva 1/3 di dadino di lievito di birra fresco circa 35 gr di noci sgusciate e spezzettate Mettete in un recipiente per misurare l'acqua 1 uovo, e poi aggiungete acqua sino ad arrivare a 290 ml. Mescolate acqua e uovo. Se avete la macchina del pane: versatelo nel cesto della macchina,aggiungete tutti gli altri ingredienti,nell'ordine in cui sono scritti. Avviate la macchina. Se non l'avete, mettete tutto in una terrina, impastate per bene, lasciate riposare l'impasto al caldo,per almeno 2 ore (ma dipende molto dalla temperatura esterna). Per capire se l'impasto è lievitato, fate una X sull'impasto prima di metterlo a "riposare", così vedrete facilmente se è aumentato di volume. Dategli la forma che preferite (aiutatevi sempre con la farina per non fare attaccare tutto l'impasto sul tavolo e nelle mani). Cuocetelo a 200° (la temperatura varia da forno a forno). Silesia

Contorno ai funghi, senza aglio

Sulla bacheca della locanda: "Cari amici, se anche voi, come me, non tollerate l'aglio, questa è la mia ricetta per un contorno con i funghi,senza utilizzare l'aglio. Lavate e tagliate i funghi, mettete sul fuoco (a fuoco basso) una padella con un po' di burro, appena si scioglie mettete i funghi, aggiungete sui funghi un po' di dado vegetale in polvere,aggiungete poca acqua,mescolate spesso. Ci vorranno pochi minuti (dipende dalla quantità). Se volete che sia più cremoso, aggiungete un po' d'acqua in più e meno di un cucchiaio di farina. Mescolate sempre. In meno di 5 minuti avrete una bella porzione di funghi deliziosi!!" Silesia Mi spiace, non so darvi quantità precise, dipende da quanti funghi volete cucinare!!"

sabato 2 novembre 2013

Autunno e mele!

"Era una soleggiata e fresca giornata di autunno quando Nysse si recò in cucina. Portava con se un bel cesto di mele portatole in dono da un visitatore che si rivelò' essere un suo amico di vecchia data.
Poso' il cesto sul tavolo e si legò i lunghi capelli ramati,notò che le foglie si stavano tingendo sempre di più delle tonalità del rosso e dell'oro e una nebbiolina sottile si stava diradando rendendo visibili i cespugli carichi di bacche.
Il paesaggio era incantevole...ma non aveva certo tempo da perdere!
Aveva un bel cesto di mele e della gente che avrebbe chiesto delle sue specialità, quindi si mise all'opera apprestandosi a preparare i suoi famosi zuccotti alle mele!"






Ricetta per circa 8 zuccotti:


2 grosse mele
un cucchiaio abbondante di uvetta (se vi piace altrimenti potete aggiungere un po' di mandorle o noci tritate)
3 amaretti sbriciolati
300 gr di farina
60 gr di zucchero di canna (anche quello normale va bene)
3 cucchiaini da té abbondanti di miele di acacia (o millefiori anche se ha un sapore meno neutro)
1 uovo grande
70 gr di burro o margarina
mezza bustina di lievito.

Prima di tutto sbucciate le mele tagliatele a spicchi e fatele cuocere in un pentolino il cui fondo deve essere APPENA riempito d'acqua.
Quando le mele saranno cotte ma non sfatte eliminate l'acqua in eccesso, se è presente e pestatele con una forchetta facendo raffreddare il composto ottenuto. Quando si sarà intiepidito aggiungete l'uvetta o la frutta secca e un po' di cannella.

Per la frolla:
In una ciotola mettete la farina, zucchero e lievito e mescolateli insieme.
Battete l'uovo, tagliate a lamelle sottili il burro e aggiungeteli al mix.
Cominciate ad impastare e aggiungete il miele e continuate a lavorare gli ingredienti finchè avrete ottenuto un impasto morbido e compatto.

Stendete la pasta ottenuta con un mattarello e ritagliate tanti biscottoni tondi con un coppapasta/formina/bicchiere  e  in seguito disponete meta' dei dischetti che avete ritagliato su una teglia foderata con carta da forno. Su ogni dischetto spargete un po di amaretto sbriciolato e ponete un cucchiaio di composta di mele. sovrapponete gli altri dischetti avendo cura di chiuderli per bene schiacciando i bordi con una forchettina e spennellandoli leggermente con un po' di burro fuso. infornate a 180° per 25 30 minuti circa. per farli colorire in superficie potreste anche passarli per qualche secondo sotto il grill dopo che si saranno cotti.

Da servire ovviamente con una spolveratina di zucchero al velo e cannella se è gradita!
Ottimi a merenda con il tè, dopo pranzo o cena e anche per una buona colazione!

venerdì 1 novembre 2013

Il sole stava tramontando...

"Fuori il sole stava tramontando, e la luce fioca delle candele iniziava a danzare proiettando ombre sulle pareti della locanda...Dalle finestre entrava la brezza autunnale che minacciava di spegnerle...Così Tika, la cameriera, si decise a chiuderle. Aveva pulito tutti i tavoli ed era pronta a ricevere i clienti. Di solito a quell'ora la locanda si riempiva in un batter d'occhio...Dalla cucina proveniva un profumino che le faceva venir l'acquolina in bocca...Chissà cosa avevano preparato Nysse e Silesia?"

Benvenuti nella locanda di Nysse e Silesia

"Benvenuti visitatori di queste lande... Vi invitiamo a prendere posto nella nostra locanda. Sarete presto serviti dalla nostra cara Tika. Se siete curiosi, leggete la nostra bacheca. Troverete le nostre ricette e i nostri suggerimenti per cucinare pietanze di vario genere..." Questo blog non vuole essere un semplice blog di ricette, ma troverete qui le storie sulla locanda... Insieme ovviamente alle nostre ricette e suggerimenti. Se volete, potete partecipare alle storie, scrivendo nei commenti, come se foste clienti della locanda,e interagire con le storie che scriveremo o crearne altre. "Il mio nome è Silesia. Io e Nysse siamo barde, ossia cantastorie, per cui oltre a cucinare, vi intratterremo con le nostre storie, le canzoni e le poesie... Siete i benvenuti in questa locanda. Speriamo che verrete spesso a trovarci, e a raccontarci le vostre storie"